L'Associazione - Pedale Gambettolese

A.S.D. Pedale GambettoleseA.S.D. Pedale Gambettolese

associazione sportiva dilettantistica
Vai ai contenuti

L’associazione sportiva dilettantistica Pedale Gambettolese è costituita da un gruppo di appassionati che amano incontrarsi e trascorrere alcune ore in compagnia in sella alla propria bicicletta e che fanno del cicloturismo la loro passione.
Questa tradizione che continua dal 1974, quando allora si chiamava "OTTO Club", da circa quarantatre anni persevera nella sua opera grazie ai suoi iscritti che nel loro tempo libero macinano chilometri su percorsi ora di pianura, ora di collina, al fine di mantenere la necessaria preparazione atletica per piccole sfide con gli amici e per partecipare ai numerosi raduni previsti dal calendario, che annualmente viene redatto in collaborazione con le altre associazioni ciclistiche locali.

L’associazione è aperta a tutti gli appassionati, dai giovanissimi ai senior ed è facile trovare la compagnia ideale con la quale effettuare divertenti escursioni, con percorsi che vanno dalla riviera alle colline romagnole, attraversando splendidi percorsi in mezzo alla natura che regala colori, odori e panorami diversi.
Attualmente vi sono circa 60 iscritti ed una parte è composta da una gradita presenza femminile.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli amanti di questo sport, senza limite di età; basta una bicicletta e tanta voglia di divertirsi in escursioni entusiasmanti.
Il calendario dei raduni inizia in febbraio e si conclude in ottobre. Ogni domenica ci si ritrova al Bar Mazzini di Gambettola con orari di partenza che vanno dalle 7 alle 8 del mattino (dipende dal periodo).
Si parte tutti assieme e successivamente lungo il percorso, in base alle proprie possibilità, si percorre il tragitto prestabilito, che generalmente è diviso in corto, medio e lungo a seconda del chilometraggio.
Di notevole importanza sono i ristori che gli organizzatori del raduno mettono a disposizione dei partecipanti. Vi si può trovare di tutto; crostate, pane e marmellata o cioccolata, biscotti, panini con mortadella o prosciutto, pompelmi, banane, pesche oltre ad acqua, coca cola, sali minerali e quant'altro.
Ad ogni raduno ogni partecipante acquisisce un punteggio che a fine anno contribuirà alla classifica dell'associazione e personale, e che darà diritto ad un omaggio.
L'associazione partecipa ai raduni anche in qualità di organizzatore; infatti organizza il raduno "Memorial Renzo Frisoni" che si svolge la quarta domenica di luglio.
In ambito locale il Pedale Gambettolese collabora anche con le numerose associazioni che organizzano manifestazioni sul territorio gambettolese, quali ad esempio Giochidea organizzato dalla Cooperativa Idea e Festa dello Sport organizzato dall'Amministrazione Comunale.
Particolarmente divertenti sono i tre appuntamenti (non compresi in calendario) che si effettuano nel mese di agosto, durante la pausa estiva; si effettuano infatti uscite "lunghe" con partenza al mattino per rientrare in tardo pomeriggio.
Recentemente sono state fatte escursioni al Miratoio, Cippo, Balze, Passo dei Mandrioli e Passo del Carnaio.
L'associazione ama ritrovarsi oltre che con i propri associati anche con le famiglie .... a tavola.
Molto invitanti sono infatti gli appuntamenti a cena che generalmente si svolgono al Parco Fellini di Gambettola in giugno e in settembre. Per le occasioni alcuni associati, coadiuvati da "esperti del settore", si prodigano con successo nella preparazione di menù accattivanti e gustosi.
L'intento del Pedale Gambettolese è quello di riuscire a far sentire tutti i propri iscritti come parte di una grande famiglia, e tutte le attività organizzate sono rivolte a questo.
Buon lavoro Pedale Gambettolese.
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via Don Minzoni, 1 - 47035 Gambettola ( FC )
Tel. 339-1186984 - ( Presidente )
P.Iva e C.F. 02256550407